LABORATORIO
"Arbor eram vilis quondam sed viva tacebam, nunc bene si tangor mortua dulce sono"
Il 19 ottobre 2013 abbiamo inaugurato il nuovo laboratorio artigiano a Paularo, paese alpino situato nel cuore della Val d'Incarojo, tra le meravigliose montagne del Zermula e del gruppo del Sernio. Accolto nel ristrutturato complesso della ex caserma "Maronese", ora sede di varie associazioni e attività artigianali, il laboratorio è stato suddiviso e organizzato per agevolare le varie fasi di lavoro.
La falegnameria è ospitata nell'ambiente più grande, capace di permettere lo stoccaggio dei materiali e lo svolgimento di tutti i lavori riguardanti le parti lignee degli strumenti musicali; le laccature vengono effettuate in uno spazio apposito e di ridotte dimensioni, più facile da tenere libero dalla polvere e da ventilare; la finitura è svolta in un ambiente organizzato per consentire sia le operazioni di montaggio e messa a punto degli strumenti musicali, sia la realizzazione delle corde filate.
Gli strumenti finiti vengono poi esposti nel salone principale, dove sono a disposizione dei clienti per essere visionati e provati.